Un'idea, il progetto
Iconacasa è un franchising immobiliare in continua evoluzione che rappresenta un punto di riferimento del real estate italiano. Un modello imprenditoriale fondato sull’innovazione ma soprattutto focalizzato sulle persone e orientato ai giovani.
Il progetto è frutto dell’idea imprenditoriale dei soci fondatori, Giancarlo Quassia, Nicola e Daniele Amoruso.
LA CRESCITA
Grazie a un modello di business vincente, Iconacasa ha conosciuto una crescita rapida, ma allo stesso tempo sana. In pochi anni il franchising si è imposto come una delle aziende protagoniste del settore immobiliare.
Dai 5 punti vendita del 2013 agli oltre 200 previsti per il 2024: sono questi i numeri della straordinaria crescita del progetto Iconacasa. Oggi il franchising è presente nella maggior parte delle regioni d’Italia e ha varcato i confini nazionali approdando in Spagna con il primo ufficio nella Comunità Valenciana.
Nel 2023, inoltre, Iconacasa ha raggiunto un importante traguardo festeggiando i primi 10 anni dalla fondazione.
La Mission
"MILLE GIOVANI SI'"
Iconacasa è convinta che la strada migliore per sviluppare il proprio business sia investire sulle persone, in particolare sui giovani, puntando sul loro talento da curare, proteggere e coltivare. Il progetto Iconacasa, infatti, è focalizzato sulla formazione dei giovani talenti, offrendo loro la possibilità di sviluppare il proprio potenziale e crescere, sia dal punto di vista personale che professionale, contribuendo a loro volta alla crescita della rete.
"CRESCERE E CONTRIBUIRE IN ICONACASA"
È la visione del mondo così come lo vogliamo. Un ecosistema in cui a crescere non è solo la rete immobiliare, ma anche tutte le persone che ne fanno parte e quindi tutto l’indotto, fatto di agenzie immobiliari e servizi rivolti sia alle imprese sia ai clienti finali delle agenzie stesse.
ECOSISTEMA ICONACASA
Iconacasa è un ecosistema in cui la crescita della rete procede di pari passo con la crescita di ogni persona che ne fa parte. Il successo del singolo rappresenta il successo del gruppo.
AFFILIATI DELLA RETE
Sono al centro del progetto: a loro è garantita una esperienza professionale al massimo livello. Ad ogni affiliato è concesso l’utilizzo di insegna e marchio, l’accesso ai servizi, alla formazione e soprattutto al know-how con metodi e organizzazione del lavoro. L'Affiliato si impegna a contribuire al successo e alla crescita della rete rispettando brand identity e valori aziendali.
AREA MANAGER
Assumono un ruolo chiave nella ottimizzazione delle attività e nel coordinamento degli uffici fornendo supporto a 360 gradi a ogni singolo Affiliato della propria area. Gli area manager giocano un ruolo fondamentale nella crescita e nella sostenibilità del franchising. equilibrando la strategia aziendale con le dinamiche locali.
CAPO DISTRETTO
Punti di riferimento sul territorio: coordinano le attività degli area manager e supervisionano lo sviluppo della rete in linea con mission, vision e valori. I capi distretto assumono una responsabilità strategica di gestione operativa, garantendo il rispetto della brand identity e assicurando l'allineamento degli uffici con gli obiettivi globali del franchising.
SERVIZI
Gli Affiliati Iconacasa possono beneficiare di una suite completa di servizi progettati per guidare, supportare e garantire ogni imprenditore. Dall’assistenza tecnica alla formazione, dalle risorse umane al supporto per l’utilizzo dei software fino ad arrivare all’ideazione di strategie di marketing: ogni affiliato ha a disposizione gli strumenti giusti per raggiungere i propri obiettivi.