Monopoli Nord - Masseria Affiatati in vendita a Monopoli, precisamente in Contrada Caramanna


Monopoli Nord, Contrada Caramanna

Rif. M343 Proponiamo in vendita Masseria Affiatati, una costruzione in cui puoi leggere la storia: vicinissima la centro di Monopoli, precisamente in Contrada Caramanna

INTERNO: La masseria occupa i due livelli inferiori della stessa resi indipendenti in un secondo momento da due accessi. La struttura della stessa vista oggi è decisamente diversa dal passato a causa di sovrapposizioni storiche successive a partire dal XVII secolo epoca in cui possono risalire i manufatti più antichi del complesso per uso agricolo e per ricovero di animali che troviamo nei due livelli più bassi della struttura. Solo successivamente si sono aggiunti i locali del piano superiore nati come locali per la lavorazione di prodotti caseari e successivamente trasformati nell'abitazione patronale. Negli anni trenta è avvenuta la prima grande ristrutturazione con importanti modifiche tipologiche e morfologiche con tecniche costruttive e materiali pregiati appartenenti a quell'epoca come: murature in blocchi di tufo segato in loco, solai in cemento armato, elementi di finitura e decorativi in graniglia di cemento. Al livello zero, per intenderci alla quota del cancello d'ingresso, troviamo tre locali voltati a botte costruiti in pietra calcarea di differente ampiezza. L'ampio portone del primo fa intendere che il locale è stato servito per un periodo al rimessaggio della carrozza. Tutte le proprietà si affacciano sull'ampio cortile dove troviamo una rampa. Al termine della prima rampa troviamo l'abitazione del fattore: essendo sovrapposta ai locali per il rimessaggio della carrozza presenta una pianta triangolare ed è composta da tre locali di diversa dimensione, sovrapponibili ai locali del piano inferiore. Tramite una breve rampa arriviamo al cuore del complesso, dove troviamo dei lamioni: locali realizzati in parte in scavo della roccia calcarea in parte costruito fuori terra. Il locale di sinistra appartiene alla prima fase costruttiva. Il locale in grotta invece, è stato sicuramente realizzato in due epoche diverse. Alla seconda fase appartengono i locali sul lato destro sui quali si estende una terrazza provvista di lucernari e bocchettoni quadrati funzionali per le attività del trappeto. Al di sotto della seconda rampa dello scalone c'è l'accesso ad una galleria che distribuisce due serie di piccoli locali a destra utili come deposito. Al livello superiore invece troviamo una serie di locali accessibili, o direttamente o tramite le scale del cortile. Scendendo troviamo la rampa al piano terra: alcuni voltati a botte e interamente costruiti con profonde murature a sacco di pietra calcarea. Sul fianco dell'edificio c'è un ovile recintato e composto da due nicchie voltate all'interno delle quali ci sono delle mangiatoie e due locali chiusi.

ESTERNO: Nel recinto esterno di circa 3000 mq troviamo alberi di ulivo secolari, alberi da frutta, un agrumeto, una cisterna per la raccolta delle acque piovane ed un pozzo artesiano realizzato nel terreno adiacente di proprietà, contenente acqua già analizzata chimicamente.

POSIZIONE: Masseria Affiatati del XVII secolo.

Per avere ulteriori informazioni potete contattarci senza impegno.


Più Info

  • Tipo
    VILLA SINGOLA
  • Ascensore
    NO
  • Piano
    PIANO TERRA
  • Piani
    1
  • Posto auto
    NO
  • Garage/Box
    NO

Caratteristiche

  • Tipologia Edilizia
    PRIVATA


La invitiamo a lasciare il suo numero di telefono per essere ricontattato.

Cliccando invia dichiari di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy